Sabato 31 ottobre, nella chiesa ipogea del Seminario don Omar di Villongo San Filastro, don Giovanni di Fuipiano al Brembo e don Mattia di Scanzorosciate hanno ricevuto l’ordinazione diaconale dal vescovo Francesco Beschi.
Nell’omelia il vescovo ha richiamato l’aspetto del servizio, come elemento qualificante il ministero del diacono. “Lo spirito di servizio, il volto generoso del volontariato – ha detto il vescovo – sono caratteristiche che distinguono la nostra provincia, che mettono in evidenza l’azione di tanti credenti e non credenti al servizio del prossimo. Non basta servire, corrispondere ad un bisogno, ma è necessario dare la vita perché così ha fatto il Signore. I diaconi sono testimoni di questo servizio di Dio. Servire l’umanità, servire la vita, significa servire il Signore che si dona là dove la vita accade”.
“Ma per servire, – ha anche detto il vescovo rivolgendosi agli ordinandi, – occorre sapersi togliere le vesti. Non possiamo servire se siamo impacciati dall’orgoglio, dal desiderio di riconoscimento e di plauso, dalla tentazione di autocelebrazione. Tutto questo va lasciato da parte per essere liberi di servire”.
Tutta la comunità del seminario, condivide nella preghiera la gioia di don Omar, don Giovanni e don Mattia e augura loro di continuare in modo fruttuoso ed esemplare il cammino verso la loro ordinazione sacerdotale.