- C’è uno strano movimento martedì pomeriggio nella nostra comunità: sagristi e cerimoniere alle prese con la preparazione della Messa, altri si trovano per decidere cosa chiedere nell’incontro serale, altri ancora semplicemente non sono al corrente della cosa… ma chi stiamo aspettando di così importante???
I più grandi sono già “abituati”, per i primini è una novità: il Vescovo Francesco farà visita alla comunità, celebrando i vespri e la Messa, cenando insieme ai seminaristi e incontrando il gruppo del teoquadriennio per rispondere alle curiosità dei teologi.
Anche se il vescovo abita abbastanza vicino al seminario, spesso lo frequenta per incontri o convegni, averlo con noi in comunità è un’occasione unica. Subito appena arriva dimostra di sentirsi a casa, e questo ci riempie di gioia!
Molto belle le parole che il vescovo Francesco di ha rivolto durante la Messa:
“…in questo tempo difficile, pieno di cambiamenti per la nostra Chiesa, la vostra scelta è coraggiosa!
Avete coraggio a testimoniare Gesù oggi.”
Commentando le letture del giorno, mons. Beschi ha sottolineato tre atteggiamenti fondamentali per la vita di un giovane seminarista:
“…la testimonianza, l’annuncio del Vangelo e la gioia.”
Non possono esserci seminaristi tristi, che si vergognano di dire a tutti che scelgono di seguire Gesù. Lo stile con cui vivere questi tre atteggiamenti non può essere solo la predicazione. Coloro che incontriamo devono poter sentire la nostra gioia di seguire il Signore prima di tutto guardandoci, solo in un secondo momento sentendoci parlare.
Riconoscendo la difficoltà di fare nostro questo stile, il vescovo ha terminato l’omelia suggerendoci di chiedere al Signore, proprio come i discepoli, “Signore accresci la nostra fede!”
Terminata l’eucarestia e raggiunto il refettorio abbiamo goduto della presenza del vescovo anche durante la cena, più ricca del solito! Dopo la cena gli amici del Teo4 hanno potuto vivere un prezioso momento di confronto e dialogo con il nostro vescovo.
Che dire, vescovo Francesco… è bello averti a casa! Torna presto!