Ambiente

La Scuola Vocazioni Giovanili è la comunità del Seminario che accoglie i giovani intenzionati a verificare il loro desiderio di accedere al ministero presbiterale.

Ha sede in via Garibaldi, 10, presso la Comunità dei preti del Sacro Cuore. Iniziata nel 1985 per il desiderio del vescovo mons. Giulio Oggioni e del Rettore mons. Roberto Amadei, intende rispondere alle seguenti esigenze:

  • creare una comunità educativa che accoglie e verifica le motivazioni vocazionali dei giovani che desiderano entrare in Seminario;
  • facilitare un approccio graduale alla comunità di teologia del Seminario, in particolare ai ritmi della vita spirituale, ai contenuti degli studi teologici, alla passione per la vita pastorale;
  • permettere ai giovani che lavorano o frequentano l’università un approccio più “occasionale” e “libero” alla vita comunitaria. Questo tipo di presenza più saltuario è facilitato dalla collocazione della SVG in un edificio esterno al Seminario e facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto

Obiettivi

Formare un uomo “spirituale”

Mediante i tempi di preghiera, di silenzio, di meditazione della Parola. Ai giovani viene proposto di unificare la loro vita, i loro desideri, le loro scelte attorno alla persona di Gesù Cristo e al suo messaggio.

Educare alla conoscenza di se stessi

Mediante la concretezza della vita quotidiana, il confronto con gli educatori, il supporto di diverse relative alle scienze umane.

Educare a cogliere il valore della vita comunitaria

Mediante i gesti di servizio, di collaborazione, di accoglienza dei compagni, di allenamento a costruire relazioni cordiali e vere, in vista di una formazione integrata della persona a servizio della comunità cristiana.

Educare ad una intelligenza che si interroga

Mediante percorsi scolastici che approfondiscono in particolare le dimensioni umanistiche e teologico-spirituale.

Per ulteriori informazioni contattare don Carlo Nava (svgbg1985@gmail.com  oppure cell. 3347370404).