siete qui -- >   Archivio rubrica libri

Archivio rubrica il libro del mese
mostriamo i libri presenti nel nostro archivio   



DON FORTUNATO BENZONI
DON FORTUNATO BENZONI TITOLO: DON FORTUNATO BENZONI
AUTORE Mons. Giancarlo Carminati
Autore della recensione: Mons. Giancarlo Carminati
Recensione: ottobre 2016

Le vicende raccontate nel volume di d. Giancarlo Carminati, Don Fortunato Benzoni. Un prete tra gli emigranti e la fondazione dell’Istituto Missioni Interne “Paradiso”(Glossa, Milano 2016, nella collana “Studi e Memorie” del Seminario di Bergamo) presentano uno spaccato vivo della storia della nostra chiesa di Bergamo nel secolo scorso. L’Istituto Missionario e seminario “Paradiso” rappresentano una interessante vicenda pastorale. In un periodo storico e umano drammatico sia per il fenomeno migratorio, che aveva spinto molti bergamaschi a cercare in Francia e in altre nazioni, fonti di sostegno materiale per le proprie famiglie sia per lo scoppio del secondo conflitto mondiale si inserisce la vicenda umana e spirituale di don Fortunato Benzoni (1895-1968).
titolo libro
Famiglia e Chiesa, un legame indissolubile
Famiglia e Chiesa, un legame indissolubile TITOLO: Famiglia e Chiesa, un legame indissolubile
AUTORE Autori Vari
Autore della recensione: Mons. Eugenio Zanetti
Recensione: ottobre 2015

Nei mesi iniziali del 2015 il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha organizzato a Roma un se-minario di studio sul tema della famiglia, svoltosi in tre sessioni: 17 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo. Questa iniziativa è stata pensata come contributo ai lavori sinodali, collocandosi in mezzo ai due Sinodi dei Vescovi, quello dell’ottobre 2014 e quello dell’ottobre 2015, voluti da Papa Francesco proprio sul tema della famiglia. Il Pontificio Consiglio per la Famiglia è l’organismo vaticano a servizio del Papa e di tutta la Chiesa cattolica; pertanto, l’iniziativa promossa dal presidente del Consiglio, S.E. Mons. Vincenzo Pa-glia, è da considerarsi di grande autorevolezza e competenza. Per la sua realizzazione è stato costituito un Comitato scientifico, di cui ha fatto parte anche il nostro don Maurizio Chiodi. Alle tre sessioni del seminario sono stati invitati esperti in teologia, morale e diritto canonico, provenienti soprattutto dall’Italia, ma anche da altre nazioni. Il volume che ora presentiamo raccoglie gli atti di questo seminario, con una rielaborazione finale da parte del Comitato scientifico: Andrea Bozzolo, Maurizio Chiodi, Giampaolo Dianin, Pierangelo Sequeri, Myriam Tinti. È edito dalla Libreria Vaticana ed è inserito nella collana “Famiglia e Vita”, curata dal Pontificio Consiglio per la Famiglia; consta di 552 pagine e costa 24 euro.
titolo libro
TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE
TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE TITOLO: TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE
AUTORE Don Maurizio Chiodi
Autore della recensione: padre Giuseppe Quaranta
Recensione: luglio 2015

Il libro di Maurizio Chiodi, docente di teologia morale fondamentale e di etica della vita, è il primo dei sette volumi del Nuovo corso di teologia morale che l’editrice Queriniana terminerà di pubblicare nei prossimi due o tre anni. Tuttavia, oltre a essere un ottimo manuale per la chiarezza dell’esposizione, la completezza dei contenuti, l’ampiezza e puntualità delle rassegne bibliografiche, l’opera non si limita a offrire un’esposizione ordinata della materia, ma si presenta come un valido strumento per pensare di nuovo e ancora, in forma originale e rigorosa «che cosa sia l’etica – o morale – e quale sia il rapporto con la teologia cristiana» (p. 5).
titolo libro
DIO, IL MISTERO DELL'UNICO
DIO, IL MISTERO DELL'UNICO TITOLO: DIO, IL MISTERO DELL'UNICO
AUTORE Mons. Angelo Bertuletti
Autore della recensione: don Massimo Epis
Recensione: agosto 2014

«Il volume Dio, il mistero dell’Unico è un’opera attesa e importante: attesa, perché negli ambienti teologici si era a conoscenza del lavoro intrapreso dal noto e apprezzato studioso bergamasco; importante, perché questo libro – che è frutto di tutta un’operosa esistenza posta al servizio dell’intelligenza della fede – supera ogni più rosea aspettativa. Bertuletti, con grande lucidità di visione, coglie nell’attuale momento culturale e spirituale dell’Occidente un punto di svolta: nel senso che la “fine della metafisica” – proclamata, primo fra tutti, da Friedrich Nietzsche – può costituire uno spazio vergine per l’avvento di un pensiero capace di accogliere senza pregiudizi l’originalità liberante della rivelazione di Dio, attuata in Gesù Cristo».
titolo libro
I VERBI DEL PRETE. Forme dello stile presbiterale
I VERBI DEL PRETE. Forme dello stile presbiterale TITOLO: I VERBI DEL PRETE. Forme dello stile presbiterale
AUTORE D. Caldirola - A. Torresin
Autore della recensione: don Alberto Monaci
Recensione: maggio 2013

Che cosa “fa” un prete tutto il giorno? E’ domanda che almeno qualche volta ogni presbitero si è sentito rivolgere, a volte con tono di sincera curiosità, a volte con poco celata ironia su una vita che, nell’immaginario dell’interlocutore, avrebbe ampi margini di tempo libero che non si saprebbe come impiegare.
titolo libro
LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA
LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA TITOLO: LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA
AUTORE PONTIFICIUM CONSILIUM PRO FAMILIA (a cura di)
Autore della recensione: Mons.Eugenio Zanetti
Recensione: aprile 2013

Il libro che commentiamo riporta gli Atti del VII Incontro mondiale delle Famiglie svoltosi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012 con la presenza di Papa Benedetto XVI. Il libro è stato presentato al Papa poco prima che egli facesse la rinuncia al Pontificato; esso diviene quindi sia uno strumento per ritornare sul tema della famiglia (tra lavoro e festa) sia l’occasione per ricordare e ringraziare il Sommo Pontefice ora emerito.
titolo libro
IL CULTO INCARNATO. SPIRITUALITÀ E LITURGIA
IL CULTO INCARNATO. SPIRITUALITÀ E LITURGIA TITOLO: IL CULTO INCARNATO. SPIRITUALITÀ E LITURGIA
AUTORE G. Bonaccorso – G. Boselli – S. Ubbiali – G. Zanchi
Autore della recensione: don Doriano Locatelli
Recensione: marzo 2013

Il libro che proponiamo si presenta come una raccolta di tre significativi contributi, preceduti da un’introduzione che ne delinea gli ambiti di maggior interesse .
titolo libro
CHI NON È OSPITALE NON È DEGNO DI VIVERE
CHI NON È OSPITALE NON È DEGNO DI VIVERE TITOLO: CHI NON È OSPITALE NON È DEGNO DI VIVERE
AUTORE Pappalardo Alfio
Autore della recensione: don Massimo Rizzi
Recensione: gennaio 2013

«Italia: paese solidale che sappia aver cura dei soggetti più deboli, garantendoli dal timore della malattia e dell'isolamento, che sappia accogliere chi arriva in Italia per cercare protezione da profugo o lavoro da immigrato e offrendo l'apporto di nuove risorse umane per il nostro sviluppo. Paese, quindi, l'Italia, da far crescere aperto e inclusivo: già un anno fa, avevamo 420 mila minori extracomunitari nati in Italia – è concepibile che, dopo essere cresciuti ed essersi formati qui, restino stranieri in Italia?
titolo libro
RITROVARE IL CONCILIO
RITROVARE IL CONCILIO TITOLO: RITROVARE IL CONCILIO
AUTORE Giuseppe Ruggieri
Autore della recensione: don Giovanni Rota
Recensione: dicembre 2012

L’11 ottobre 1962 Giovanni XXIII apriva a Roma il concilio Vaticano II. A cinquant’anni di distanza il dibattito sul suo significato non si è ancora concluso, anzi si può dire che è stato autorevolmente rilanciato dall’Allocuzione che Benedetto XVI ha tenuto davanti alla Curia romana il 22 dicembre 2005. In quell’occasione il papa contrapponeva due ermeneutiche: quella della discontinuità e della rottura fra Chiesa pre- e post-conciliare e quella della riforma nella continuità dell’unico soggetto Chiesa.
titolo libro
70 VOLTE 7 - la luce del perdono
70 VOLTE 7 - la luce del perdono TITOLO: 70 VOLTE 7 - la luce del perdono
AUTORE Ufficio Apostolato Biblico - Diocesi di Bergamo
Autore della recensione: Mons.Patrizio Rota Scalabrini
Recensione: novembre 2012

Testi delle relazioni del weekend biblico tenutosi a Rota Imagna (BG) dal 15 al 17 giugno 2012. "...il perdono è una realtà molto spesso equivocata, ridotta a mera parola, oppure fatta equivalere ad un dimenticare, quasi al logorìo del tempo che produce oblio. Neppure si può i-dentificare con un semplice superamento del risentimento, perché potrebbe essere frainteso come una ricomposizione che nasce dalla debolezza, dal bisogno di non rimanere divisi. Si ri-chiede perciò uno sforzo di decifrazione del significato del perdono, per non fraintenderlo e ba-nalizzarlo."
titolo libro
INCERTI LEGAMI
INCERTI LEGAMI TITOLO: INCERTI LEGAMI
AUTORE Ivo Lizzola
Autore della recensione: don Lino Casati
Recensione: agosto 2012

Nella letteratura sociologica e e pedagogica, ma anche nella riflessione etica e teologica pastorale, si sottolinea la crisi dei legami e della forma istituita della relazione fra le persone. Una crisi certo legata a diversi fattori storici, personali e culturali, ma che richiede comunque la ricerca di un luogo da cui ripartire per riguadagnare la qualità umana delle relazioni.
titolo libro
Orientamenti bibliografici sulla direzione spirituale
Orientamenti bibliografici sulla direzione spirituale TITOLO: Orientamenti bibliografici sulla direzione spirituale
AUTORE --
Autore della recensione: don Ezio Bolis
Recensione: giugno 2012

Negli ultimi anni la questione della direzione spirituale ha ripreso consistenza e interesse nella vita della Chiesa e nella riflessione spirituale e pastorale. Lo attestano non solo le numerose pubblicazioni e gli studi apparsi di recente, ma anche la richiesta di illustrazione del tema attraverso corsi, convegni e giornate di studio. In questa breve rassegna diamo conto di alcuni dei saggi più recenti e significativi, distinguendoli in quattro aree: nella prima quelli che approfondiscono aspetti storici, poi quelli di taglio più sistematico, di seguito i saggi che si concentrano maggiormente sui rapporti tra direzione spirituale e discipline psico-pedagogiche, infine quelli che affrontano questioni più particolari, soprattutto di carattere pastorale.
titolo libro
Amore, dono e giustizia. Teologia e filosofia sulla traccia del pensiero di P. Ricoeur
Amore, dono e giustizia. Teologia e filosofia sulla traccia del pensiero di P. Ricoeur TITOLO: Amore, dono e giustizia. Teologia e filosofia sulla traccia del pensiero di P. Ricoeur
AUTORE don Maurizio Chiodi
Autore della recensione: don Maurizio Chiodi
Recensione: febbraio 2012

Il dibattito sul senso del dono è oggi molto vivace. Ma non è questo, immediatamente, l’oggetto di Amore, dono e giustizia. Teologia e filosofia sulla traccia del pensiero di P. Ricoeur. Certo, il libro arriva anche a trattare del dono e dell’enigma che lo caratterizza, ma solo al termine di un lungo percorso. Quel che esso si propone è anzitutto l’approfondimento delle nozioni di amore e di giustizia, a procedere dalla riflessione che su questi temi è stata elaborata nel pensiero – il Denken – sia filosofico che biblico, di Paul Ricoeur. In tal senso, il testo si presenta anzitutto come un’opera su Ricoeur e soprattutto sui suoi scritti di ermeneutica biblica e teologica. Esso assume quindi il profilo di un confronto privilegiato ed esclusivo con la copiosa letteratura da lui proposta su questi temi.
titolo libro
IL GIRASOLE. I limiti del perdono
IL GIRASOLE. I limiti del perdono TITOLO: IL GIRASOLE. I limiti del perdono
AUTORE Simon Wiesenthal
Autore della recensione: don Lorenzo Testa
Recensione: gennaio 2012

Ci stiamo avvicinando al 27 gennaio, data del “Giorno della memoria”, istituito dal Parlamento italiano per «ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»...
titolo libro
Albert Camus e Dietrich Bonhoeffer. Due visioni dell'uomo “senza Dio” a confronto.
Albert Camus e Dietrich Bonhoeffer. Due visioni dell'uomo “senza Dio” a confronto. TITOLO: Albert Camus e Dietrich Bonhoeffer. Due visioni dell'uomo “senza Dio” a confronto.
AUTORE ARNAUD CORBIC
Autore della recensione: don Lorenzo Flori
Recensione: dicembre 2011

Il testo considerato in questa recensione è una pubblicazione frutto delle conferenze “Il cortile dei gentili”. L'autore, il filosofo e teologo Arnaud Corbic, insegnante di filosofia contemporanea all'Antonianum di Roma, è un grande conoscitore degli scritti di Bonhoeffer e di Camus. In questo libro, pone in confronto Camus e Bonhoeffer, due autori molto diversi, che non si sono mai conosciuti direttamente, ma che mostrano varie affinità su temi comuni, nonostante le loro prospettive 'spirituali' opposte. Mentre Camus nasce in Algeria da una famiglia modesta (1913), Bonhoeffer è un tedesco, nato in una famiglia luterana aristocratica (1906). Se il primo è un ateo, il secondo è invece un pastore protestante e un teologo. Eppure li accomuna una passione per l'uomo che mostrano anche nella loro vicenda personale, impegnandosi entrambi nella resistenza.
titolo libro
Psicologia della relazione pastorale
Psicologia della relazione pastorale TITOLO: Psicologia della relazione pastorale
AUTORE S. GUARINELLI
Autore della recensione: don Alberto Monaci
Recensione: novembre 2011

Dalla vergogna ci si riconcilia se chi ti ascolta non ti umilia. Dalla colpa ci si riconcilia se chi ti ascolta ti aiuta a leggere, senza vergogna, ciò che è e ciò che non è tua responsabilità. Dal timore dell’intimità ci si riconcilia se chi ascolta te la rende accettabile, senza vergogna e senza colpa, per le tue molte domande di tenerezza e di affetto. Dalle parole dette malamente, ad alta voce, dai rimproveri, ci si riconcilia se chi ti ascolta, magari, si limita a parlare a bassa voce e ad accoglierti con rispetto profondissimo. Qual è dunque il risultato possibile di questo lungo percorso? «Semplicemente»: il ritrovamento di un’autenticità più profonda della propria persona e del proprio comportamento, un allargamento della propria libertà di accettazione di sé e di scelta per il Signore. (S. Guarinelli, Psicologia della relazione pastorale, pag. 264)
titolo libro
Il disincanto del mondo. Una storia politica della religione
Il disincanto del mondo. Una storia politica della religione TITOLO: Il disincanto del mondo. Una storia politica della religione
AUTORE MARCEL GAUCHET
Autore della recensione: Mattia Magoni
Recensione: ottobre 2011

Marcel Gauchet ne Il disincanto del mondo ha il grande merito di restituire all’uomo il peso integrale dell’essere uomo. "La morte di Dio non è l’uomo che diventa Dio, riappropriandosi dell’assoluta disposizione cosciente di se stesso che Dio gli aveva prestato; è al contrario l’uomo espressamente obbligato a rinunciare al sogno della propria divinità. Quando gli dèi si eclissano, allora si svela realmente che gli uomini non sono dèi".
titolo libro
Resurrexi / La grotta azzurra
Resurrexi / La grotta azzurra TITOLO: Resurrexi / La grotta azzurra
AUTORE Roberto Mussapi
Autore della recensione: don Giancarlo Carminati
Recensione: maggio 2011

Roberto Mussapi e la sua poesia
titolo libro
Liquidazione della religione? Il fanatismo scientifico e le sue conseguenze
Liquidazione della religione? Il fanatismo scientifico e le sue conseguenze TITOLO: Liquidazione della religione? Il fanatismo scientifico e le sue conseguenze
AUTORE R. SCHRÖDER
Autore della recensione: Massimo Epis
Recensione: aprile 2011

Queriniana, Brescia 2011 (originale del 2008) Giornale di teologia; traduzione C. Danna. Così scrive autorevolmente Hans Küng: «Il confronto più lucido con L’illusione di Dio di Dawkins viene dal libro Liquidazione della religione? di Richard Schröder, un teologo che ha alle spalle la spiacevolissima esperienza di sei decenni di società comunista atea della ex DDR» Tratto dalla rivista Concilium n. 1/2011
titolo libro
Leopardi
Leopardi TITOLO: Leopardi
AUTORE Pietro Citati
Autore della recensione: mons. Alberto Carrara
Recensione: marzo 2011

Su Leopardi
titolo libro
Dio esiste. La vita ha un senso - Conferenza 17 feb 2011
 Dio esiste. La vita ha un senso - Conferenza 17 feb 2011 TITOLO: Dio esiste. La vita ha un senso - Conferenza 17 feb 2011
AUTORE Card Camillo RUINI
Autore della recensione: Testo integrale della relazione
Recensione: febbraio 2011

Testo integrale della relazione del Card. Camillo Ruini sul tema di Dio oggi
titolo libro
Saggi storici sulla Chiesa di Bergamo nell’Età Contemporanea
 Saggi storici sulla Chiesa di Bergamo nell’Età Contemporanea TITOLO: Saggi storici sulla Chiesa di Bergamo nell’Età Contemporanea
AUTORE Roberto Amadei
Autore della recensione: Mons. Goffredo Zanchi
Recensione: gennaio 2011

Editrice: Glossa
titolo libro
La messa dell’uomo disarmato. Un romanzo sulla resistenza.
La messa dell’uomo disarmato. Un romanzo sulla resistenza. TITOLO: La messa dell’uomo disarmato. Un romanzo sulla resistenza.
AUTORE Luisito Bianchi
Autore della recensione: don Ugo Patti
Recensione: dicembre 2010

Sironi Editore
titolo libro
MENDICANTE DI LUCE. Dal Tibet al Gange e oltre.
MENDICANTE DI LUCE. Dal Tibet al Gange e oltre. TITOLO: MENDICANTE DI LUCE. Dal Tibet al Gange e oltre.
AUTORE Masterbee
Autore della recensione: don Battista Cadei
Recensione: agosto 2010

«Masterbee è tornato là donde era partito, ma non per trovarvi esattamente quello che vi aveva lasciato», scrive padre Cantalamessa nella presentazione al libro. «Vi è tornato arricchito di un inestimabile bagaglio di conoscenze ed esperienze umane e religiose. Queste gli permettono ora di vedere nel cristianesimo cose nuove, di cui chi non si è mai allontanato da esso non sempre è cosciente».
titolo libro
STORIE VERE DI ADOZIONE. Le parole dei genitori, i colori dei figli.
 STORIE VERE DI ADOZIONE. Le parole dei genitori, i colori dei figli. TITOLO: STORIE VERE DI ADOZIONE. Le parole dei genitori, i colori dei figli.
AUTORE Maurizio CHIODI
Autore della recensione: M.Chiodi (tratta dalla Prefazione al testo)
Recensione: luglio 2010

Il testo riporta storie di vita, belle e profonde, nelle quali genitori normali raccontano la vicenda della loro famiglia, che è stata profondamente segnata dall’esperienza dell’adozione. Ciascuna di queste testimonianze è il racconto di una storia ogni volta particolare, unica, irripetibile e per questo carica della fascinazione della vita.
titolo libro
LA PERLA E L'OLIO. Introduzione alle fede cristiana.
LA PERLA E L'OLIO. Introduzione alle fede cristiana. TITOLO: LA PERLA E L'OLIO. Introduzione alle fede cristiana.
AUTORE don Massimo EPIS
Autore della recensione: don Alberto Monaci
Recensione: giugno 2010

La sfida è quella di accompagnare i giovani in un percorso di riflessione, preghiera e condivisione che favorisca “un radicamento più consapevole nella fede ricevuta e la progettazione di uno stile di vita cristiano” (dall’Introduzione).
titolo libro
DIEU ET SES IMAGES. Une histoire de l’Eternel dans l’art
 DIEU ET SES IMAGES. Une histoire de l’Eternel  dans l’art TITOLO: DIEU ET SES IMAGES. Une histoire de l’Eternel dans l’art
AUTORE François BOESPFLUG
Autore della recensione: Mons. Giuseppe Sala
Recensione: maggio 2010

Per guidarci in un percorso nuovo e affascinante occorreva un esperto di immagini sacre. François Boespflug, storico e teologo, ha condotto una ricerca iconografica senza precedenti. Questo libro potrebbe essere considerato la prima storia iconica di Dio.
titolo libro
L’inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli Ebrei e i Nazisti a Roma
L’inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli Ebrei e i Nazisti a Roma TITOLO: L’inverno più lungo. 1943-44: Pio XII, gli Ebrei e i Nazisti a Roma
AUTORE Andrea RICCARDI
Autore della recensione: prof. don Goffredo Zanchi
Recensione: aprile 2010

Pio XII è stato ed è oggetto tuttora di aspri e contrapposti giudizi non solo presso l’opinione pubblica, continuamente sollecitata dai mezzi di comunicazione sociale, ma anche presso gli storici. Spesso si tratta di opinioni preconcette. E’ buon criterio storico invece partire dai fatti, cercando una ricostruzione il più possibile completa di ciò che si è verificato, senza tralasciare ciò che potrebbe risultare imbarazzante.
titolo libro
IL PELLEGRINO E IL CONVERTITO. La religione in movimento
IL PELLEGRINO E IL CONVERTITO. La  religione in movimento TITOLO: IL PELLEGRINO E IL CONVERTITO. La religione in movimento
AUTORE Danièle HERVIEU-LÉGER
Autore della recensione: prof. don Marco Salvi
Recensione: marzo 2010

Un testo non recente – pubblicato in Francia nel 1999 e in Italia nel 2003 – quello di Danièle Hervieu-Léger, nota sociologa parigina che da sempre si occupa del problema religioso, ma che rimane ancora attuale poiché, mediante una lettura stimolante, si occupa dell’evoluzione della dimensione religiosa nella società occidentale, una religione che viene definita «in movimento», effetto del processo di secolarizzazione, il quale non decreta la fine della religione ma ridefinisce l’insieme dei processi di riorganizzazione delle credenze che si producono in una società. (dalla recensione)
titolo libro
PER UN DISCERNIMENTO CRISTIANO DELL’ISLAM. Storia e Teologia
PER UN DISCERNIMENTO CRISTIANO DELL’ISLAM. Storia e Teologia TITOLO: PER UN DISCERNIMENTO CRISTIANO DELL’ISLAM. Storia e Teologia
AUTORE Mariano CROCIATA
Autore della recensione: prof. don Massimo Rizzi
Recensione: febbraio 2010

I lavori raccolti in questo volume vogliono presentare la questione delle condizioni di discernimento cristiano dell’islam: l’auspicio è quello di “sviluppare un percorso che va da un inquadramento ermeneutico generale ad un tentativo di sistematizzazione del rapporto tra teologia e islam”.
titolo libro
IL PRETE PADRE. Storie di vita e per la vita.
 IL PRETE PADRE. Storie di vita e per la vita. TITOLO: IL PRETE PADRE. Storie di vita e per la vita.
AUTORE Gilberto GILLINI e Mariateresa ZATTONI
Autore della recensione: - tratto dall'introduzione -
Recensione: gennaio 2010

Attraverso il racconto e l’interpretazione di dodici storie che hanno sullo sfondo la relazione del prete con il mondo della famiglia, gli Autori tracciano un profilo della peculiare paternità che spetta al ministero sacerdotale. Quella del prete è dunque un’autentica voce “paterna” in una società che fatica a trovare negli adulti testimoni affidabili dell’amabilità e vivibilità della vita. Un libro da meditare da soli, da discutere tra piccoli gruppi di preti, da utilizzare negli incontri con le famiglie.
titolo libro
IL PECCATO E LA PAURA. L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo
IL PECCATO E LA PAURA. L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo TITOLO: IL PECCATO E LA PAURA. L’idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo
AUTORE JEAN DELUMEAU
Autore della recensione: prof. don Pietro Biaggi
Recensione: dicembre 2009

Ci si può distaccare dal mondo e dalle sue tentazioni senza per questo coprirlo di disprezzo. L’Autore in questo poderoso libro ci fa assistere alla seguente evoluzione: da una fuga mundi, nata e coltivata in ambienti monastici intesa a combattere un cristianesimo che dopo Costantino rischiava di farsi troppo blando, attraverso una pastorale che si allarga a cerchie sempre più vaste di laici, si arriva rapidamente al "contemptus", ossia ad un disprezzo del mondo che emargina un’antropologia e una cosmologia positive presenti nella Bibbia.
titolo libro
LA VITA COMUNE. L'uomo è un essere sociale.
LA VITA COMUNE. L'uomo è un essere sociale. TITOLO: LA VITA COMUNE. L'uomo è un essere sociale.
AUTORE TZVETAN TODOROV
Autore della recensione: prof. don Renato Cortinovis
Recensione: novembre 2009

Todorov presenta un saggio di antropologia generale, che si situa a mezza strada tra scienze umane e filosofia e consente loro di incontrarsi. Il campo dell’antropologia è molto esteso e qui egli si propone di trattare l’importanza fondamentale della società per ogni essere umano.
titolo libro
SECONDO IL CUORE DI CRISTO. Riflessioni, confronti e orientamenti per accompagnare nella Chiesa fratelli in situazioni di separazione, divorzio o nuova unione.
SECONDO IL CUORE DI CRISTO. Riflessioni, confronti e orientamenti per accompagnare nella Chiesa fratelli in situazioni di separazione, divorzio o nuova unione. TITOLO: SECONDO IL CUORE DI CRISTO. Riflessioni, confronti e orientamenti per accompagnare nella Chiesa fratelli in situazioni di separazione, divorzio o nuova unione.
AUTORE CONSULTA REGIONALE DELLA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Autore della recensione: prof. Mons. Eugenio Zanetti
Recensione: ottobre 2009

A partire dalla consapevolezza che la Chiesa è chiamata oggi a farsi vicina anche alle famiglie che hanno incontrato il dolore della separazione/divorzio o anche a coloro che hanno poi deciso di passare ad una nuova unione, le dieci diocesi della Lombardia, attraverso la Consulta Regionale per la Pastorale della Famiglia, hanno voluto elaborare insieme ulteriori strumenti per aiutare le comunità cristiane a camminare secondo indicazioni e orientamenti condivisi e comuni, ma soprattutto adatti e efficaci.
titolo libro
SOCIOLOGIE DEL SACRO. Emozioni, credenze, miti e liturgie nelle scienze umane.
 SOCIOLOGIE DEL SACRO.  Emozioni, credenze, miti e liturgie nelle scienze umane. TITOLO: SOCIOLOGIE DEL SACRO. Emozioni, credenze, miti e liturgie nelle scienze umane.
AUTORE STEFANO TOMELLERI – MARTINO DONI (a cura di)
Autore della recensione: prof. Mons.Lino Casati
Recensione: settembre 2009

Mons. Lino Casati presenta il testo curato da due docenti dell'Università di Bergamo. Il lavoro dei due sociologi cerca di rivisitare il rapporto fra sacro e dimensione sociale nell'orizzonte delle scienze umane privilegiando però l'approccio ermeneutico di esse. Obiettivo della ricerca è quello di denunciare come inadeguato e fuorviante un approccio al sacro nel quale tale esperienza sia ritenuta estranea ad ogni forma di sapere in quanto appartenente alla sfera della irrazionalità.
titolo libro
Ester. La seduzione del bene
 Ester. La seduzione del bene TITOLO: Ester. La seduzione del bene
AUTORE P. ROTA SCALABRINI – M.T. ZATTONI – G. GILLINI
Autore della recensione: Mons. P. Rota Scalabrini
Recensione: agosto 2009

"La lettura di questo libretto non chiede un particolare impegno, ma può aiutare un raccoglimento nella preghiera e offrire in modo discreto un nutrimento per la fede e un soccorso per affrontare quelle prove della vita che portano talora a far pensare che Dio sia lontano, indifferente ai problemi e alla sorte dei suoi fedeli" (dalla recensione)
titolo libro
Chiesa Domestica
 Chiesa Domestica TITOLO: Chiesa Domestica
AUTORE RINALDO FABRIS - ERIO CASTELLUCCI (edd.)
Autore della recensione: - liberamente tratto dalla seconda di copertina -
Recensione: luglio 2009

Sulla scia del compito autorevolmente indicato dal Magistero, gli autori affrontano con un comune indirizzo il tema della "Chiesa Domestica", sia recuperandone i fondamenti biblici e la ricchezza della Tradizione della Chiesa, sia declinando una concreta azione pastorale attuata in sinergia con il soggetto famiglia.
titolo libro
- RIFLESSIONE -
 - RIFLESSIONE - TITOLO: - RIFLESSIONE -
AUTORE GIANCARLO CARMINATI
Autore della recensione: prof. Mons. Giancarlo Carminati
Recensione: giugno 2009

Il contributo qui raccolto vuole essere un invito alla lettura di alcuni testi e alla conoscenza di alcune figure di preti nella letteratura contemporanea.
titolo libro
Gesù e la Chiesa. Che cosa dice il Nuovo Testamento?
 Gesù e la Chiesa. Che cosa dice il Nuovo Testamento? TITOLO: Gesù e la Chiesa. Che cosa dice il Nuovo Testamento?
AUTORE THOMAS SÖDING
Autore della recensione: prof. don Giovanni Rota
Recensione: maggio 2009

"Perché esiste una Chiesa? E chi vi appartiene? E come questa Chiesa può mettersi a servizio di Dio e degli uomini? Ed ha un futuro? Per cercare di rispondere a domande così impegnative Thomas Söding, professore di teologia biblica all’Università di Wuppertal e uno dei più noti e fecondi biblisti cattolici, si rivolge all’origine neotestamentaria della Chiesa" (dalla recensione)
titolo libro
Etica della Vita. Le sfide della pratica e le questioni teoriche
Etica della Vita. Le sfide della pratica e le questioni teoriche TITOLO: Etica della Vita. Le sfide della pratica e le questioni teoriche
AUTORE MAURIZIO CHIODI
Autore della recensione: prof. Massimo Reichlin
Recensione: aprile 2009

La recensione, comparsa sulla Rivista: Aggiornamenti Sociali nel numero 58 del 2007 (pp. 639-641), viene qui riportata per gentile concessione della Rivista stessa; copyright (FCSF - Aggiornamenti Sociali).
titolo libro
- RIFLESSIONE -
- RIFLESSIONE - TITOLO: - RIFLESSIONE -
AUTORE EZIO BOLIS
Autore della recensione: prof. don Ezio Bolis
Recensione: febbraio 2009

Questo mese don Ezio Bolis, offre una riflessione dal titolo "Entrando in libreria: i best sellers della spiritualità contemporanea"
titolo libro
"L'essenza del cristianesimo".
TITOLO: "L'essenza del cristianesimo".
AUTORE ROMANO GUARDINI
Autore della recensione: prof. don Massimo Epis
Recensione: gennaio 2009

Don Massimo Epis presenta il libro di Romano Guardini: "L'essenza del cristianesimo".
titolo libro

Cerca nell'archivio
Ricerca libera

Ricerca per anno
Mesi disponibili

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Rettore: don Gustavo Bergamelli - e-mail: rettorato@seminario.bg.it
Seminario Vescovile Beato”Giovanni XXIII” di Bergamo / viaArena,11 - 24129 Bergamo - tel: 035 28 61 11 - fax: 035 28 62 10 - P.Iva 00375750163 - e-mail: info@seminario.bg.it
Le comunità, Il Seminario minore, Medie (scuola secondaria di primo grado) Le comunità, Il Seminario minore, Biennio Le comunità, Il Seminario minore, Triennio Le comunità, Il Seminario maggiore, SVG(Scuola Vocazioni Giovanili) Le comunità, Il Seminario maggiore, Teobiennio Le comunità, Il Seminario maggiore, Teoquadriennio Scuola secondaria di I grado e Liceo, Offerta formativa Scuola secondaria di I grado e Liceo, Segreteria Scuola secondaria di I grado e Liceo, POF Scuola secondaria di I grado e Liceo, Organi collegiali Scuola secondaria di I grado e Liceo, Corpo docente Scuola secondaria di I grado e Liceo, Orario Ricevimento Scuola secondaria di I grado e Liceo, Laboratori Scuola secondaria di I grado e Liceo, Documenti e Download Scuola secondaria di I grado e Liceo, Links Teologia, Piano degli studi Teologia, Segreteria Teologia, Corpo docente Teologia, Links Biblioteca, Storia Biblioteca, Specializzazione Biblioteca, Attività Biblioteca, Patrimonio Biblioteca, Fondi Annessi Biblioteca, Accesso Biblioteca, Prestito Opera Barbarigo Opera Barbarigo, Associazione Amici del Seminario Opera Barbarigo, Le pubblicazioni del Seminario Opera Barbarigo, La pastorale vocazionale del Seminario Opera Barbarigo, Come aiutare il Seminario Pubblicazioni, Periodici, Alere Pubblicazioni, Periodici, Echi Pubblicazioni, Periodici, Clackson Pubblicazioni, Periodici, Servizio Abbonamenti Pubblicazioni, Testi e collane, Studi e memorie Pubblicazioni, Testi e collane, Quaderni di studi e memorie Pubblicazioni, Testi e collane, Scuola della parola Pubblicazioni, Testi e collane, Invito alla teologia Pubblicazioni, Testi e collane, Collana Clackson Pubblicazioni, Testi e collane, Storia del Seminario Strutture, Auditorium Strutture, Piscina del Seminario Servizi online, Links Contatti home page
Seminario bergamo
Seminario di bergamo
Seminario vescovile bergamo
Seminario Vescovile di Bergamo
diocesi bergamo
chiesa bergamo
chiese bergamo
teologia bergamo
giovanni XXIII
vescovo bergamo
scuola teologica bergamo
vocazione bergamo
vocazione
scuola cristiana bergamo
pastorale bergamo
sacerdozio bergamo
religione bergamo
papa bergamo
Comunità di formazione cristiana bergamo
Comunità di formazione cristiana
Comunità cristiana
seminarista bergamo
prete bergamo
preti bergamo
scuola bergamo
educazione bergamo
insegnamento bergamo
cattolici bergamo
cristiani bergamo