freccina


L'Opera San Gregorio Barbarigo

freccina


L'Associazione "Amici del Seminario"

freccina


Le pubblicazioni del Seminario

freccina


Come aiutare il Seminario?
siete qui -- >   L'Opera San Gregorio Barbarigo

L'opera di San Gregorio Barbarigo

Un po’ di storia…
Negli anni successivi alla prima guerra mondiale la Rivista del Clero denunciava in tono allarmato la crisi delle vocazioni nei Seminari e negli Istituti Religiosi. Queste le cause: la diffusione di dottrine e ideologie anticristiane; l’affievolirsi del sentimento religioso e dello spirito di sacrificio; un edonismo e un egoismo sempre più diffusi.
E di seguito venivano indicati i rimedi: anzitutto una più trasparente santità dei sacerdoti; un più alto livello morale e spirituale delle famiglie, delle parrocchie e delle istituzioni ecclesiastiche; la crescita di associazioni giovanili come l’Azione Cattolica e i gruppi eucaristici; infine, l’aiuto economico e morale al Seminario e ai seminaristi.



Come ai tempi della riforma protestante, la Chiesa aveva trovato nella creazione dei Seminari uno dei più validi e fondamentali supporti alla rinascita cattolica, così anche ora la cristianità doveva ritrovare nella vitalità del Seminario l’impulso a una nuova fioritura di vita cristiana. La situazione anche nella nostra diocesi si era fatta preoccupante: dodici sacerdoti e quindici chierici erano morti in guerra o di epidemia spagnola in conseguenza della guerra; un numero rilevante di seminaristi, specialmente delle classi più giovani del liceo sbalestrati e sviati dalle crude esperienze del fronte e della caserma, avevano abbandonato il Seminario . L’avvenire si prospettava oscuro e difficile.
Per questi motivi il vescovo mons. Luigi Maria Marelli, sentendo aggravarsi ogni giorno di più la situazione religiosa della diocesi, seguendo anche l’esempio di altre diocesi vicine, tra cui Milano, decise nel 1925 di istituire anche nella nostra diocesi 1’“Opera delle vocazioni ecclesiastiche” e la volle intitolata al Beato Gregorio Barbarigo, il grande vescovo che nel secolo XVII aveva dato un forte impulso alla pastorale delle vocazioni e aveva profuso notevoli energie per garantire una accurata preparazione alla vita sacerdotale.
In questi lunghi decenni l’Opera ha mantenuto fede al suo mandato grazie alla generosità ed all’impegno di centinaia, migliaia di persone che - soprattutto nell’esperienza straordinaria delle “zelatrici del Seminario ” - non hanno fatto mancare la preghiera, l’esempio di vita cristiana, la generosità necessarie affinché il Seminario operasse al meglio al servizio della Diocesi.

Pur nei più disparati contesti sociali e storici i questi decenni la sorte delle vocazioni sacerdotali ha conosciuto corsi e ricorsi, crisi e riprese che mantengono le loro motivazioni pressoché inalterate rispetto a quelle espresse dal Vescovo Marelli nel 1925 motivando la nascita dell’Opera S. Gregorio Barbarigo. E dunque inalterate rimangono le ragioni e gli scopi del suo esistere.
A distanza di 80 anni l’Opera continua a cercare le vie più adeguate per continuare il suo cammino di fedeltà alla Diocesi ed al Seminario .



Finalità dell’Opera
1) Promuovere una pastorale vocazionale capillare in tutte le parrocchie della diocesi, aiutando i ragazzi, gli adolescenti e i giovani ad intuire il disegno del Signore sulla loro vita.
2) Diffondere stima e rispetto per la figura del prete e per la sua missione apostolica.
3) Creare in tutte le parrocchie un clima intenso di preghiera per ottenere da Dio il dono di nuove vocazioni sacerdotali.
4) Aiutare e sostenere economicamente e moralmente i seminaristi, in particolare quelli più in difficoltà.
5) Aiutare economicamente il Seminario .



Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria dell’Opera s. Gregorio Barbarigo tramite telefono (035/286287) o tramite posta elettronica
( opera.barbarigo@Seminario .bg.it )
Eventi
Avvisi

GRUPPO SAMUELE 2017-18
Ecco il volantino con le date e le informazioni
relative al percorso del Gruppo Samuele
per l'anno 2017-18.

Nella sezione Incontri...
leggi tutto
INCONTRI VOCAZIONALI GIOVANI 2017-18
Ecco il volantino con le date e le informazioni
per il percorso degli Incontri Vocazioni del prossimo anno 2017-18.

Nella sezione...
leggi tutto
 
Rettore: don Gustavo Bergamelli - e-mail: rettorato@seminario.bg.it
Seminario Vescovile Beato”Giovanni XXIII” di Bergamo / viaArena,11 - 24129 Bergamo - tel: 035 28 61 11 - fax: 035 28 62 10 - P.Iva 00375750163 - e-mail: info@seminario.bg.it
Le comunità, Il Seminario minore, Medie (scuola secondaria di primo grado) Le comunità, Il Seminario minore, Biennio Le comunità, Il Seminario minore, Triennio Le comunità, Il Seminario maggiore, SVG(Scuola Vocazioni Giovanili) Le comunità, Il Seminario maggiore, Teobiennio Le comunità, Il Seminario maggiore, Teoquadriennio Scuola secondaria di I grado e Liceo, Offerta formativa Scuola secondaria di I grado e Liceo, Segreteria Scuola secondaria di I grado e Liceo, POF Scuola secondaria di I grado e Liceo, Organi collegiali Scuola secondaria di I grado e Liceo, Corpo docente Scuola secondaria di I grado e Liceo, Orario Ricevimento Scuola secondaria di I grado e Liceo, Laboratori Scuola secondaria di I grado e Liceo, Documenti e Download Scuola secondaria di I grado e Liceo, Links Teologia, Piano degli studi Teologia, Segreteria Teologia, Corpo docente Teologia, Links Biblioteca, Storia Biblioteca, Specializzazione Biblioteca, Attività Biblioteca, Patrimonio Biblioteca, Fondi Annessi Biblioteca, Accesso Biblioteca, Prestito Opera Barbarigo Opera Barbarigo, Associazione Amici del Seminario Opera Barbarigo, Le pubblicazioni del Seminario Opera Barbarigo, La pastorale vocazionale del Seminario Opera Barbarigo, Come aiutare il Seminario Pubblicazioni, Periodici, Alere Pubblicazioni, Periodici, Echi Pubblicazioni, Periodici, Clackson Pubblicazioni, Periodici, Servizio Abbonamenti Pubblicazioni, Testi e collane, Studi e memorie Pubblicazioni, Testi e collane, Quaderni di studi e memorie Pubblicazioni, Testi e collane, Scuola della parola Pubblicazioni, Testi e collane, Invito alla teologia Pubblicazioni, Testi e collane, Collana Clackson Pubblicazioni, Testi e collane, Storia del Seminario Strutture, Auditorium Strutture, Piscina del Seminario Servizi online, Links Contatti home page
Seminario bergamo
Seminario di bergamo
Seminario vescovile bergamo
Seminario Vescovile di Bergamo
diocesi bergamo
chiesa bergamo
chiese bergamo
teologia bergamo
giovanni XXIII
vescovo bergamo
scuola teologica bergamo
vocazione bergamo
vocazione
scuola cristiana bergamo
pastorale bergamo
sacerdozio bergamo
religione bergamo
papa bergamo
Comunità di formazione cristiana bergamo
Comunità di formazione cristiana
Comunità cristiana
seminarista bergamo
prete bergamo
preti bergamo
scuola bergamo
educazione bergamo
insegnamento bergamo
cattolici bergamo
cristiani bergamo